Eventi

ASP è impegnata durante tutto l’anno nell’organizzazione di eventi, inaugurazioni e momenti aperti di socializzazione, promossi nelle sedi dei servizi (ricordiamo ad esempio la festa di Natale, che unisce ospiti e famigliari).
Oltre alle proprie iniziative, ASP è spesso chiamata a partecipare a eventi a livello locale e nazionale, in quanto ne viene riconosciuta competenza e autorevolezza.

Il Convegno sulle demenze

Nel novembre 2011, grazie all’impegno dell’intero staff, si è concluso il ciclo di iniziative che hanno “salutato” la realizzazione, all’interno del nucleo demenza del Cisa di Mirandola, di ambienti multisensoriali Snoezelen.
Il primo appuntamento, il 16 novembre, è stato un incontro con le famiglie delle persone affette da Alzheimer, a cui hanno partecipato gli associati dell’ASDAM di Mirandola ed i famigliari degli ospiti del nucleo.
L’incontro è stato un’occasione importante per riflettere sulla demenza e sui migliori metodi di gestione dei malati, alla presenza di esperti di calibro internazionale, condividendo l’esperienza del nucleo con le famiglie del distretto che gestiscono la demenza a domicilio.
La seconda iniziativa, il convegno sull’esperienza maturata nell’ambito del nucleo demenza, si è tenuta il 17 novembre presso l’auditorium del Castello dei Pico di Mirandola. L’evento ha rappresentato il momento centrale delle iniziative per l’inaugurazione dell’ambiente Snoezelen della casa residenza Cisa, ed ha visto una folta partecipazione di pubblico tra addetti ai lavori, esperti anche di fama internazionale e cittadini. Il convegno ha avuto una rilevanza sovra-regionale, grazie all’impegno dedicato da ASP alla costruzione di una rete di collaborazioni e scambio con altre realtà al di fuori del solo contesto emiliano-romagnolo.

Inaugurazione dell’ambiente multisensoriale

Il 17 novembre 2011 si è tenuta l’inaugurazione, presso la casa residenza Cisa di Mirandola, degli ambienti multisensoriali e, in particolare, della sala bagno Snoezelen.
Si tratta di uno dei primi bagni multisensoriali in Italia, che aggiunge un nuovo, importante tassello alle sperimentazioni “pionieristiche” condotte in questi anni dal servizio demenze di ASP.
L’approccio multisensoriale, che agisce sulla stimolazione dei cinque sensi ha infatti permesso di ridurre nel paziente demente l’agitazione psicomotoria, di stimolarne le capacità residue e di attivare nuovi canali di comunicazione, durante tutti i momenti della vita quotidiana.
L’inaugurazione del bagno ha evidenziato, inoltre, la vicinanza e l’apprezzamento nei confronti di ASP dei cittadini e del mondo imprenditoriale del Distretto, che hanno contribuito con diverse donazioni all’allestimento dell’ambiente.

La festa di Asp

ASP ritiene fondamentale promuovere e far conoscere i propri servizi e le attività svolte. Nel mese di luglio 2011, in collaborazione con tutti gli operatori dei servizi residenziali e di supporto al domicilio, ha dato vita alla prima “Festa di ASP”.
L’iniziativa, organizzata a Mirandola in piazza Costituente, ha visto la partecipazione di una vasta rappresentanza di istituzioni, aziende, ospiti e famigliari dei vari servizi di ASP, raccogliendo un gradimento condiviso da parte di tutti i partecipanti. Il suo successo, per l’importante visibilità data a tutte le attività svolte, è stato il frutto di un lavoro congiunto tra tutti i servizi e le strutture.
La festa è stata organizzata in occasione della presentazione dell’ultimo automezzo ottenuto in comodato gratuito all’interno del progetto Mobilità Garantita Gratuitamente, grazie alle sponsorizzazioni di ben 200 aziende distrettuali.