I nuovi progetti

La nostra azienda è impegnata in un costante processo di miglioramento dei servizi offerti. Tanti sono i progetti in corso per rispondere in modo più efficace ai bisogni sociali del territorio. Di seguito le principali realizzazioni che ci hanno visti impegnati ultimamente.

 

Microresidenze – Progetto Casainsieme

ASP ha previsto la realizzazione di 9 microesidenze per anziani, una per ciascun Comune dell’Area Nord. Ogni complesso sarà costituito da 6 mini appartamenti, comprendenti una zona con servizi condivisi e spazi conviviali e un alloggio destinato all’operatore per l’assistenza.

La microresidenza è un progetto ecosostenibile e fortemente innovativo, in quanto permette agli anziani di rimanere in un contesto familiare, controllato e protetto, grazie al costante supporto assistenziale.

La realizzazione di queste strutture, in un sistema economico difficoltoso e aggravato dalle conseguenze del sisma, non avrebbe trovato finalizzazione senza il contributo ingente di donatori privati.

Per approfondire clicca qui.

Per contribuire al progetto clicca qui.

 

Il nuovo Picchio

ASP è impegnata nella realizzazione di un nuovo centro per disabili gravi, poiché l’offerta residenziale per tali utenti nell’area distrettuale è insufficiente al fabbisogno richiesto.

Grazie a donazioni di associazioni anche a carattere nazionale, ASP ha avviato – con i donatori – la predisposizione del progetto preliminare, che prevede la realizzazione di un servizio residenziale di 20 posti letto per gravi disabili congeniti, ampliando l’attuale offerta distrettuale (10 posti letto del centro socio-riabilitativo il Picchio).

Anche questa struttura sarà realizzata in ottica di eco-sostenibilità, con attenzioni all’ambiente e utilizzando tecnologie di bioedilizia.

 

Centro diurno di Mirandola

Il Centro diurno di Mirandola, che ha iniziato le attività nel 2014, risponde alle più moderne esigenze in tema di antisismica ed ecosostenibilità. La costruzione dell’opera è stata gestita direttamente da ASP con regole e modalità proprie delle opere pubbliche.