Nucleo demenza temporaneo

La casa residenza Cisa ospita il nucleo specialistico residenziale dedicato alle demenze.

Obiettivi

  • studiare ogni comportamento ed azione dell’anziano affetto da demenza, allo scopo di trovare strategie utili alla sua gestione da proseguire, dopo la dimissione, presso il suo domicilio o presso qualsiasi altra struttura residenziale.
    Gli interventi riabilitativi messi in campo dall’équipe sono mirati ai vari aspetti (cognitivo, funzionale, comportamentale, affettivo e multisensoriale) della malattia, complementari e sinergici rispetto agli interventi farmacologici;
  • il raffreddamento del disturbo del comportamento.

L’ambiente Snoezelen

La struttura è dotata, dal 2008, di un ambiente di stimolazione multisensoriale denominato Snoezelen (una parola olandese derivante da due verbi: esplorare e rilassare).
Si tratta di una stanza dove una persona con demenza o disabilità può essere stimolata sui canali sensoriali a scopo riabilitativo e occupazionale.
Nel corso del 2011 l’ambiente si è arricchito del bagno Snoezelen, uno spazio studiato per mettere a proprio agio la persona con deficit durante le cure igieniche.
È uno dei primi bagni multisensoriali in Italia, e rappresenta un ulteriore tassello nelle sperimentazioni pionieristiche condotte in questi anni dal servizio demenze di ASP.
L’interesse nei confronti dell’impegno di ASP è visibile anche dalla generosità dimostrata dalla comunità locale, che attraverso numerose donazioni ha consentito la realizzazione dell’ambiente.