Qualità

ASP si impegna ad assicurare ai propri utenti livelli di assistenza elevati, anche attraverso attività che promuovano il benessere fisico e il mantenimento dell’autonomia della persona.

Riabilitazione funzionale
ASP organizza laboratori con l’obiettivo di mantenere le funzionalità residue degli ospiti. Si tratta di attività di stimolazione delle funzioni cognitive, come lettura, riconoscimento di immagini, attività musicali, videoproiezioni, momenti ricreativi e di socializzazione.

Riabilitazione motoria
Le funzionalità motorie degli ospiti sono mantenute attraverso attività quali la stimolazione funzionale, per mantenere la abilità di vita quotidiana, e la motricità, per mantenere attive le capacità motorie, con ricadute positive sulla persona nel suo complesso.

Alimentazione
ASP dedica grande attenzione a garantire una sana e diversificata alimentazione ai propri ospiti.
Il pasto inoltre è inteso non solo come nutrimento ma come momento di socializzazione.
Attraverso le proprie cucine interne, ASP offre pasti di qualità e menù differenziati per utenti con necessità alimentari particolari.

Libertà personale degli ospiti
ASP considera la libertà personale degli ospiti un valore imprescindibile: per questo mira a ridurre al minimo l’uso terapeutico di presidi di restrizione fisica, mediante un protocollo che garantisca il loro uso corretto ed esclusivamente su prescrizione medica.

Piano di assistenza individualizzato
Ogni ospite nelle strutture di ASP riceve un’assistenza personalizzata, che prende in considerazione la persona nella sua globalità.

Igiene degli ospiti
Gli operatori seguono un protocollo per l’igiene personale degli ospiti, con bagni settimanali e al bisogno.
Sono inoltre garantiti il servizio di pedicure, il barbiere per gli uomini e il parrucchiere per le donne.