Cosa fa
La Casa Residenza per anziani di Finale Emilia è una struttura di tipo residenziale che offre i suoi servizi a un totale di 65 utenti. Gli ospiti sono in prevalenza anziani non autosufficienti di età superiore ai 65 anni, con problematiche di tipo assistenziale, sanitario, sociale o disabili.
La Casa Residenza Torre dell’Orologio essendo un edificio storico, ha subito diverse ristrutturazioni nel corso degli anni per adeguarsi sia alla normativa sulla sicurezza che ai bisogni dell’utenza che mutavano nel tempo. È ubicata in Piazza IV Novembre 1 a Finale Emilia, in posizione centrale rispetto al paese. All’interno della struttura è presente un cortile, utilizzato per le attività con gli utenti.
La Casa Residenza è suddivisa in due nuclei abitativi:
Il nucleo A, che ospita 33 utenti, è situato al piano rialzato dove è presente la sala da pranzo e la sala soggiorno con i relativi servizi; nei due piani sovrastanti si trovano le stanza da letto (da due/tre letti ed una singola) tutte dotate di servizi. In questo nucleo vi sono l’ambulatorio medico e infermieristico, la guardiola del personale OSS, l’ufficio del RAA ed il bagno attrezzato.
Il nucleo B, che ospita 32 utenti è composto dalla sala da pranzo e dal soggiorno situati al piano terra e da due piani sovrastanti dove si trovano le stanze da letto (da due letti ed una singola) tutte dotate di servizi. In questo nucleo vi sono l’ambulatorio fisioterapico, la guardiola del personale OSS ed il bagno attrezzato. Tutti i piani della struttura sono collegati da un ampio ascensore panoramico.